Ksolojtckuintli: cani sacri nella vostra casa
Storia di Ksolojtckuintli
La storia della razza Xolo almeno 2.000 anni in primo luogo segnala di un cane crestato cinese. Si tratta di una delle razze più antiche e rare del mondo e può essere giustamente chiamato il primo cane degli americani. Reperti archeologici indicano che Xolo accompagnò l'uomo durante la sua prima migrazione attraverso lo stretto di Bering. Essi sono stati molto apprezzati per la guarigione e le forze mistiche, e di conseguenza la purezza della razza è stata conservata fino ad oggi. Antiche figurine di argilla dare un'idea che Xolo non hanno effettivamente cambiato nel corso dei secoli, e moderni Xolo hanno una sorprendente somiglianza con questi resti primitivi della cultura materiale.
Il nome del Ksolojtckuintli della razza viene dal nome del Dio degli indiani-Aztec Xolotl e la parola "Jtckuintli"-nella traduzione dall'avverbio azteco-il cane Xolo ha un significato religioso speciale per molte colture antiche. Età di argilla e statuette di ceramica Xolo, trovato nelle sepolture di Toltechi, Aztechi, Maya, Zapotekov e indiani di Colima, più di 3000 anni. I cani ceramici famosi di Colima forniscono l'apparenza di un collegamento complesso che ha esistito per i secoli fra l'uomo e Xolo.
La reputazione di Xolo come guaritore continua ancora oggi. Si ritiene che il cane impedisce e tratta numerosi disturbi come reumatismi, asma, mal di denti e insonnia. In Messico e in America centrale, ci sono villaggi perduti dove Xolo sono ancora in possesso sicuramente per il suo potere di guarigione. È Impossibile determinare il grado della sua efficacia in questo settore, ma senza dubbio il calore debole dalla pelle Xolo dà l'effetto ammorbidente alla sofferenza.
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
Questa razza è stata sempre considerata una guardia e protettore, e credeva che Xolo protegge la casa dagli spiriti maligni, così come dagli intrusi. Nei tempi antichi, Xolo spesso sacrificato e bruciato insieme al maestro per accompagnare la sua anima durante il viaggio verso l'aldilà. Xolo anche usato come alimento in tutte le zone del Messico e dell'America centrale molti hanno creduto che mangiare la carne Xolo porta la protezione spiritosa. Essi sono stati considerati una delicatezza fine e sono stati utilizzati in riti sacrificali, cerimonie di matrimonio e funerali. L'importanza speciale è stata data al colore Xolo e per le cerimonie ritual erano i cani selezionati soltanto un determinato colore.
Riconoscimento e registrazione di Ksolojtckuintli
Per la prima volta su Xolo ha attirato l'attenzione americano Kennel Club (American Kennel Club) in 1887 anno. A quel tempo il Xolo (più tardi chiamato messicano Bare) sono stati pienamente riconosciuti da AKS e i primi cani registrati sono stati dal Messico. Ma la razza era così rara ed esposta così irregolare che nel 1959 fu espulsa dall'ascia. Fortunatamente, il Canadian Kennel Club (Canadian Kennel Club) non lo ha sostenuto, e nel 1989 si è tenuta la prima Mostra del Xolo, dove il campione canadese è stato determinato.
Nel 1955 in Messico sono stati registrati prima in miniatura e standard Xolo.
Nessun commento:
Posta un commento